Ultima modifica: 30 Maggio 2017
I.C. "G. Segantini" Asso > secondaria-asso > RELAZIONE FINALE TRINITY

RELAZIONE FINALE TRINITY

PROGETTO LABORATORIO INGLESE

(Lab. alunni)  –  Trinity  A2 (GRADE 3 – GRADE 4)

RELAZIONE FINALE

Durante l’anno scolastico 2016-2017 è stato attivato il Progetto Trinity con destinatari tutti gli alunni delle classi seconde ai quali si sono aggiunti   alcuni alunni delle classi terze.

L’iscrizione all’esame era su base facoltativa , su indicazione dell’insegnante curricolare individuati tra coloro che possedevano competenze significative.

L’obiettivo era quello di valorizzare e premiare l’impegno e le eccellenze degli studenti dell’Istituto Comprensivo G. Segantini di Asso, consentendo loro di acquisire una certificazione riconosciuta e spendibile ovunque in ambito europeo.

La responsabile del Progetto, prof.ssa Scerbo M. Gelsomina, che si è occupata della preparazione del Grado 4, ha anche provveduto ai contatti con l’ente certificatore ed ha curato gli aspetti amministrativi previsti per l’esame finale, con la collaborazione della Prof.ssa Carvotta Graziella che si è occupata della preparazione degli alunni con Grado 3 e della Prof.ssa Bogacki Karen che ha rafforzato la preparazione nelle proprie classi.

La preparazione degli studenti consisteva in lezioni dialogate in Inglese, effettuate durante le ore pomeridiane,   mirando ad un uso naturale della Lingua  Inglese e sviluppatosi  dal mese di Novembre al mese di Maggio 2017.

È stato previsto anche l’intervento del docente di madrelingua (prof.ssa  Samantha ) strutturato in 2 ore di conversazione in lingua inglese,  realizzatosi alla fine del corso  e simulando l’esame finale.

Gli studenti iscritti sono risultati nel numero di 45 con gradi di preparazione GESE che andavano dal Grade 3 al Grade 4 , corrispondenti al CEF (Common European Framework) A2

Nei giorni 15 e 16 maggio 2017 tutti i partecipanti hanno sostenuto e superato l’esame di certificazione, la maggior partei brillantemente, con Mr Damien Maher, esaminatore dell’Istituto Trinity.

Tutti gli alunni che hanno sostenuto l’esame riceveranno  il Certificato originale delle Competenze acquisite (GESE), direttamente dal Trinity College London.

 

 

FINALITÀ:

  • Arricchire le competenze linguistiche comunicative , con priorità per la produzione orale, indirizzata al proseguimento di una certificazione, esterna, attraverso gli esami orali di lingua inglese (Trinity College)
  • Operare con gruppi motivati di 20 alunni per sviluppare soprattutto le abilità audio- orali.

 

DESTINATARI PREVISTI:   alunni delle classi seconde (ai quali si sono aggiunti anche alunni delle classi terze)

DURATA: 2  ore pomeridiane nei giorni di Mercoledì nella sede di Asso e Venerdì nella sede di Canzo

 

OBIETTIVI PERSEGUITI:

  • Acquisire una migliore pronuncia
  • Acquisire una maggiore fluency
  • Acquisire un linguaggio più appropriato e arricchire la conoscenza lessicale.
  • Sviluppare le competenze comunicative di ricezione, interazione e produzione orale

 

LIVELLO BASE A2 (grade3 and 4)

Intermedio   

 

  • Comprende frasi ed espressioni usati frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza .
  • Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari o comuni.
  • Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background e dell’ambiente circostante.
  • Sa esprimere bisogni immediati.

 

DESCRITTORI

L’allievo, anche se con esitazione e lentezza nelle risposte , è in grado di:

  • formulare brevi risposte a brevi domande e a richieste.
  • Mostrare di aver capito rispondendo con parole e azioni a semplici istruzioni.
  • Contribuire alla conversazione usando risposte brevi e frasi apprese.
  • Usare appropriato accento nel rispondere alle domande.
  • Usare forme contratte che sono appropriate al discorso naturale.

 

L’allievo è in grado di usare le seguenti funzioni linguistiche:

  • descrivere persone
  • descrivere cose
  • identificare posizioni
  • identificare dimensione e numero

 

FUNZIONI  

  • parlare di abitudini – daily routine
  • descrivere modo e frequenza
  • parlare di attività svolte nel tempo libero
  • esprimere abilità – esprimere likes and dislikes
  • esprimere date e orari
  • parlare di luoghi della scuola
  • saper dare indicazioni
  • parlare di lavoro e daily routine nel lavoro
  • parlare di tempo atmosferico
  • parlare di avvenimenti passati
  • programmi e di intenzioni futuri 2 o
  • esprimere semplici paragoni o
  • esprimere i propri gusti o

 

 

GRAMMATICA  

  • Present Simple
  • Frequency adverbs
  • Verbo can e uso del verbo like+ing
  • Present Continuous
  • Prepositions of time
  • Preposizioni di luogo e indicazioni
  • Link words: first, next, then, after that, finally
  • past simple dei verbi regolari e irregolari
  • futuro con going to
  • avverbi di modo e di frequenza
  • comparativi e superlativi degli aggettivi
  • connettivi but, then .

 

LESSICO  

  • daily routine
  • free time activities
  • abilities/disabilities
  • likes/dislikes
  • dates and times
  • school and places
  • jobs and occupation
  • weather
  • Vacanze o negozi
  • lavoro
  • tempo libero
  • sport
  • cibo
  • attività del fine settimana

 

METODOLOGIA

ASCOLTO E COMPRENSIONE ORALE

 

  • Cooperative learning: gli alunni mettono a confronto le competenze acquisite.
  • Didattica laboratoriale: gli allievi lavorano individualmente ed in gruppo usufruendo delle strutture del laboratorio linguistico.
  • Discussione: gli allievi mettono a confronto le loro opinioni e le competenze in ordine agli argomenti oggetto del corso
  • Lezione frontale : il docente interagisce con gli allievi e trasmette le regole grammaticali e i contenuti semantici onde consentire il raggiungimento delle competenze previste; il docente fa esercitare gli allievi e ne corregge gli errori, aiutando gli stessi a raggiungere una corretta pronuncia e intonazione.
  • Peer education : gli allievi mettono a confronto le loro opinioni e le competenze in ordine agli argomenti oggetto del corso.
  • Simulazione role playing: gli allievi riproducono delle situazioni di vita quotidiana interpretando dei ruoli.

 

Interazione orale

  • Cooperative learning: gli alunni mettono a confronto le competenze acquisite.
  • Didattica laboratoriale: gli allievi lavorano individualmente ed in gruppo usufruendo delle strutture del laboratorio linguistico. o
  • Discussione: gli allievi mettono a confronto le loro opinioni e le competenze in ordine agli argomenti oggetto del corso o
  • Lezione frontale : il docente interagisce con gli allievi e trasmette le regole grammaticali e i contenuti semantici onde consentire il raggiungimento delle competenze previste; il docente fa esercitare gli allievi e ne corregge gli errori, aiutando gli stessi a raggiungere una corretta pronuncia e intonazione.
  • Peer education : gli allievi mettono a confronto le loro opinioni e le competenze in ordine agli argomenti oggetto del corso.
  • Simlazione role playing: gli allievi riproducono delle situazioni di vita quotidiana interpretando dei ruoli.

 

Produzione orale  

  • Cooperative learning: gli alunni mettono a confronto le competenze acquisite. o
  • Didattica laboratoriale: gli allievi lavorano individualmente ed in gruppo usufruendo delle strutture del laboratorio linguistico. o
  • Discussione :gli allievi mettono a confronto le loro opinioni e le competenze in ordine agli argomenti oggetto del corso o
  • Lezione frontale : il docente interagisce con gli allievi e trasmette le regole grammaticali e i contenuti semantici onde consentire il raggiungimento delle competenze previste; il docente fa esercitare gli allievi e ne corregge gli errori, aiutando gli stessi a raggiungere una corretta pronuncia e intonazione
  • Peer education : gli allievi mettono a confronto le loro opinioni e le competenze in ordine agli argomenti oggetto del corso.
  • Simulazione role playing: gli allievi riproducono delle situazioni di vita quotidiana interpretando dei ruoli

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Questionari e verifiche orali

Osservazioni periodiche sulla capacità degli alunni di interagire nei dialoghi e nella conversazione. Verifica intermedia delle abilità di comprensione grammaticale.

Verifica finale della competenza comunicativa orale attraverso una simulazione per l’esame Trinity e temi riguardanti il livello 3 e 4.

 

FREQUENZA  E PARTECIPAZIONE.

La frequenza è stata  assidua, tutti gli studenti hanno preso parte alle attività con entusiasmo e impegno. Gli allievi hanno potuto partecipare alla certificazione finale e dimostrare le loro buone capacità di conversazione.

Tutti   gli allievi sono riusciti a raggiungere importanti risultati  anche in termini   di crescita umana , migliorare il proprio rendimento scolastico. Hanno potuto partecipare ad attività diverse della routine scolastica e sperimentare nuove modalità di studio e di apprendimento.

Tutti  gli studenti hanno raggiunto in maniera più che soddisfacente gli obiettivi formativi. Gli obiettivi programmati sono stati pienamente conseguiti. Gli allievi hanno seguito in modo attivo le lezioni ed hanno mostrato un buon grado di socializzazione che ha favorito lo scambio linguistico.

 

VALUTAZIONE FINALE  

Tutti i candidati hanno fatto dei reali progressi rispetto ai livelli iniziali infatti i risultati finali della certificazione esterna sono pienamente rispondenti alle aspettative e gli allievi hanno avuto modo di manifestare   le proprie competenze nell’interazione orale e  superare l’esame per la certificazione Trinity.




Link vai su