Ultima modifica: 15 Febbraio 2015
I.C. "G. Segantini" Asso > erasmus > Seminario ERASMUS+ – Desenzano del Garda

Seminario ERASMUS+ – Desenzano del Garda

IMG_0898Venerdì 13 e sabato 14 febbraio si è tenuto a   Desenzano del Garda un seminario residenziale organizzato dall’USR Lombardia a cui hanno partecipato alcune delle scuole lombarde più attive nelle attività di internazionalizzazione (progetti europei Erasmus+, CLIL, progetto scuole bilingue, ecc.). La nostra scuola è stata invitata in quanto vincitrice nel 2014 dell’Azione KA1 nell’ambito dei progetti Erasmus+. Il seminario è stato finalizzato a formare specifiche risorse professionali che, in collaborazione con le sedi territoriali di Regione Lombardia, in particolare con l’Antenna Europe Direct, possano creare punti di informazione sul territorio dedicati alle scuole.

IMG_0899Obiettivi del Seminario sono stati: a) analizzare i punti di forza e di debolezza dei progetti Erasmus + presentati 2014 dalle scuole lombarde; b) offrire ai partecipanti informazioni e approfondimenti sulle Azioni chiave del nuovo programma; c) definire modalità organizzative territoriali regionali per Erasmus+. Si è pervenuti, a conclusione dei lavori, alla definizione di un piano di intervento a breve termine (prima della scadenza per la presentazione dei progetti KA2) che consterà di un seminario in videoconferenza aperto a tutti gli interessati e la costituzione di

punti di informazione presso le scuole che si sono rese disponibili.
Successivamente si predisporrà un piano a lungo termine per sensibilizzare alla creazione di progetti europei e verso altre azioni di internazionalizzazione.