UN PASSO IN AVANTI VERSO IL “DIALOGO NEL BUIO”
Ai ragazzi delle classi seconde della Secondaria di Asso, in preparazione alla visita a “Dialogo nel Buio” presso l’Istituto del Ciechi di Milano, sono state proposte alcune attività sensoriali durante le quali hanno vestito i panni di un cieco sperimentando in prima persona le difficoltà che egli deve affrontare nella vita di tutti i giorni.
I laboratori sensoriali sono stati condotti dalle professoresse Giulia Caminada, Laura Bosisio e Agata Lo Giudice e hanno riguardato l’uso degli altri sensi (tatto, olfatto, gusto, udito).
Le attività proposte sono state le seguenti:
– vestirsi e svestirsi cercando di trovare l’indumento adatto in mezzo a tanti, piegare e sistemare vari capi di abbigliamento in base alla tipologia dando loro un ordine;
– raggiungere un luogo seguendo delle istruzioni, la voce di un compagno o grazie all’aiuto di un accompagnatore;
– riconoscere cibi attraverso il tatto e il gusto;
– riconoscere piante aromatiche usando l’olfatto;
– riconoscere oggetti simili toccandoli;
– riprodurre il perimetro dell’aula usando strumenti alternativi adatti a un non vedente.
Alla fine di ogni attività si è cercato di fare una breve riflessione sulle sensazioni e sulle difficoltà provate.
I ragazzi hanno partecipato con molto interesse e attenzione. Tutto il progetto si è concluso con la visita a “Dialogo nel buio” (si rimanda all’articolo di riferimento).
In definitiva, noi insegnanti speriamo di aver trasmesso ai nostri ragazzi conoscenze relative a questo tipo di disabilità, ma soprattutto speriamo abbiano raggiunto una maggiore consapevolezza delle difficoltà cui deve far fronte una persona cieca con l’auspicio, che una maggiore comprensione di esse porti ognuno di loro ad aiutare maggiormente chi si trova in difficoltà perché non vede e non solo.
Tutte le attività sono state seguite e riprese con grande interesse dal regista Paolo Lipari e dal giornalista del quotidiano “La Provincia di Como” Giovanni Cristiani.