Ultima modifica: 1 Giugno 2017
I.C. "G. Segantini" Asso > Didattica > UNA MAGICA GIORNATA CON LA SCRITTRICE LAURA BONALUMI PER LE TERZE DI CANZO

UNA MAGICA GIORNATA CON LA SCRITTRICE LAURA BONALUMI PER LE TERZE DI CANZO

Venerdì 12 Maggio, la scrittrice per ragazzi Laura Bonalumi ha incontrato i bambini delle classi terze A/B della Scuola Primaria di Canzo. Dopo le presentazioni, Laura ha risposto all’intervista che gli alunni le hanno fatto, ha mostrato il manoscritto del suo libro e infine ha proposto un gioco che è piaciuto molto: provare a descrivere la neve, con aggettivi e/o altri nomi che potevano essere a lei associati.

L’incontro si è concluso con il fimacopie del “Il lago del tempo fermo”, accompagnato da un segnalibro all’uncinetto, fatto dall’autrice, ciascuno contraddistinto da un colore e un’emozione diversa.

Per i bambini è stato un momento magico ricevere l’autografo di una “vera scrittrice”, per usare le loro parole. Gli alunni  emozionati per i doni ricevuti, hanno invitato la scrittrice a tornare ancora; grazie Laura per questa bellissima esperienza!

Insegnante Carmen Colella

INTERVISTA

Ilyass, Simone:  da quando hai deciso di diventare una scrittrice? Da quando è nata mia figlia

Nicole:  quando eri piccola ti piaceva leggere? Alla vostra età non mi piaceva molto. Poi crescendo sono cambiata. Il libro che mi ha fatto innamorare è stato  “I ragazzi della via Pal”

Nicolo’, Eleonora: qual è il tuo libro preferito  tra quelli scritti da te? Tutti perché li sento come miei figli

Carola: qual è il libro più lungo che hai scritto? Questo, anche se l’ Editore ha tolto alcune parti e l’Editor le ha corrette

Camilla: ti piace scrivere i libri’?Si’ tantissimo

Bianca: hai un cane come quello del libro? Si’ (Laura mostra la foto di Artù, il suo cane)

Laura: vai in altre scuole? Sì

Sofia: perché hai dedicato il libro al tuo papà? Il mio papà somiglia al personaggio Ambrogio. Si chiama Umberto e ama i fiori. Alle sei sposta i vasi dei fiori per far prendere sole alle piante.

Giulia: a che età hai iniziato a scrivere? A 35 anni, prima facevo la director per le pubblicità in un’agenzia

Alice B: quale libro pubblicato è il tuo preferito? Tutti, perché c’è qualcosa di me dentro.

Margherita: perché hai fatto la scrittrice? Perché mi piace leggere e incontro i ragazzi

Greta: abbiamo scoperto il tuo segreto, che ti piacciono gli aggettivi. Lo abbiamo scoperto quando hai descritto il cane Artù

Benedetta: qual è il tuo primo libro? La bambina dai capelli di luce e di vento

Emma: come mai hai scritto “Il lago del tempo fermo”? Perché volevo parlare di emozioni, perché è difficile scrivere, parlare e scrivere delle emozioni che sentiamo

Alice P: quando hai finito di scrivere questo libro? Due anni fa

Emma: lo scrivi al computer? Sì, ecco il manoscritto. Scrivo nel mio studio. Dopo la correzione arriva la bozza definitiva.