Ultima modifica: 21 Novembre 2020
I.C. "G. Segantini" Asso > Uncategorized > Valutazione del progetto

Valutazione del progetto

COSA E’ STATO FATTO IN QUESTI DUE ANNI

  • 2 mobilità all’estero (con 17 alunni coinvolti e 4 docenti)
  • Mobilità in Italia (con circa 30 alunni coinvolti nell’ospitare gli alunni stranieri e 12 alunni coinvolti nelle attività di lavoro)
  • 37 alunni coinvolti nelle lezioni pomeridiane riguardanti il progetto (16 alunni il primo anno e 21 alunni il secondo anno).

Le lezioni pomeridiane, oltre a permettere di portare avanti il lavoro del progetto, hanno visto l’attuarsi delle seguenti iniziative:

  • 9 lezioni nel primo anno di progetto
  • 17 lezioni nel secondo anno (2 di queste sono state annullate causa COVID ma una di esse è stata fatta online e quindi recuperata)
  • Tra queste lezioni, 6 sono state svolte all’Università dell’Insubria grazie ad una convenzione firmata con l’università stessa
  • 1 lezione è stata svolta presso il Liceo scientifico “G.Galilei” di Erba
  • Ci si è recati a visitare la mostra di Tesla a Milano nel mese di Dicembre 2019

Inoltre si segnalano tra i risultati raggiunti:

  • la creazione di un laboratorio Erasmus durante l’Open Day scolastico sia per l’anno 2018-2019 che per l’anno 2019-2020.
  • la creazione di un gioco da scatola riguardante il tema “Acqua” a cui hanno giocato sia ragazzi della Secondaria (non coinvolti nel progetto) sia alunni della Primaria durante l’Open Day. Il gioco rimane a disposizione in 3 copie della nostra scuola (oltre ad essere stato consegnato ai partner stranieri) e dà la possibilità agli insegnanti di usarlo come strumento didattico.
  • La lezione tenuta da 5 studentesse dell’Erasmus alla Primaria di Civenna (V) in modalità online durante la fase COVID.
  • Molti studenti coinvolti hanno proposto il lavoro Erasmus durante l’esame conclusivo del loro ciclo scolastico
  • La progettazione di un Murales sul cambiamento climatico che non è stato poi realizzato a causa del COVID-19

ANALISI DEL PROGETTO: PUNTI DI FORZA E CRITICITA’

Questa analisi viene fatta in base ai dati raccolti nelle scorse settimane grazie a questionari posti a:

  • Alunni coinvolti nell’Erasmus
  • Docenti coinvolti nel progetto
  • Genitori degli alunni coinvolti
  • Comunità scolastica

Questi questionari sono in lingua italiana ma per gli studenti e i docenti coinvolti, i nostri partner francesi hanno creato un analogo questionario in lingua inglese.

Andiamo ad analizzarne uno per volta.

Questionario Studenti Erasmus

Visibile al seguente indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/15OrD05hF7fmXlRyn0m0SSjMKxIfq9XkvbKJhNTqg7QU

Valutazione del progetto




Link vai su