Ultima modifica: 13 Marzo 2017
I.C. "G. Segantini" Asso > scuola-infanzia > S.I. Barni: “A metà del guado”

S.I. Barni: “A metà del guado”

Settembre è ormai lontano, il tempo ogni anno sembra trascorra davvero sempre più velocemente, le giornate si susseguono così intense che riesce difficile trovare un momento per documentare in maniera esaustiva e  al tempo stesso succinta, quanto vissuto sinora. E’ per noi comunque diventata consuetudine, tappa dovuta, documentare attraverso le foto quanto andiamo a proporre e vivere con i bambini; durante le assemblee i genitori capiscono meglio e le scelte e i percorsi da noi proposti … quando si inizia a guardare le foto, le nostre parole si fanno lievi e se anche si parla di creazione del contesto e motivazione, di fili conduttori, di campi d’esperienza, di verifiche iniziali, in itinere, di prerequisiti o altro, tutti capiscono, hanno davanti a loro le chiavi di lettura: le foto dei loro bambini. Le immagini cercano di rendere più palese “i fare” che i bambini quotidianamente vivono; il disegno, che soprattutto all’inizio gli adulti si aspettano dal bambino, con lo scorrere delle immagini si capisce che il più delle volte è solo l’ultimo passaggio di una bellissima esperienza vissuta con i tanti linguaggi di cui il nostro ordine di scuola è foriera. Dalle foto si evince che l’apprendimento nasce nell’esperienza, nell’offerta di attività, di contenuti, di strategie, di strumenti, di materiali e di complessità diversificate, in un clima di relazione costante fra pari ed adulti. “Senza relazione non c’è apprendimento”

Qui di seguito un assaggio delle foto che documentano i fare di questi mesi.

Dona

B. sett ott nov    B. dicembre  B. il rientro gen  B. avvio dei laboratori gennaio B psico nov febb